FAQs

Scopri le risposte a tutte le tue domande qui!

Corsi per Adulti

Quando posso iscrivermi ad un corso per adulti presso Oxford School Treviso?

Puoi iscriverti in qualsiasi momento!

I nostri corsi dell’anno accademico iniziano a ottobre e durano tutto l’anno. Considerando che ovviamente offriamo più opzioni di corso, tuttavia, una volta che sarai stato testato, ti inseriremo in un corso esistente o verrai inserito in un nuovo corso che sta per iniziare.

I nostri corsi dell’anno accademico terminano tra maggio e giugno. Una volta terminati questi corsi, ci concentreremo sui nostri corsi estivi. Questi corsi durano circa 3 mesi.

Qual è la procedura per iscriversi?

A tutti i nostri futuri studenti viene chiesto di sostenere un test di posizionamento. Questo test può essere svolto online o qui a scuola. La prova è divisa in due sezioni:
un test di posizionamento online/scritto
Prova orale in presenza o in videochiamata
Subito dopo aver svolto la prova orale, ti verrà offerta una consulenza gratuita per capire quale percorso di studio è più adatto alle tue esigenze.
La fase del test di posizionamento è gratuita e non avrai alcun obbligo di iscriverti ad un corso con noi. Offriamo questo servizio per poterti dare consigli personalizzati sul modo migliore per migliorare il tuo livello di inglese.

Se decidi di iscriverti ad un corso (di gruppo) con noi, verrai inserito con altri studenti che sono al tuo stesso livello. Ciò garantisce che tutti gli studenti si sentano a proprio agio nel contesto di apprendimento in cui si trovano e, di conseguenza, si sentano a proprio agio nel parlare in un ambiente sicuro in cui tutti si trovano sulla “stessa barca”

Fai il test adesso!

Che tipo di corsi offrite ai vostri studenti adulti?

Gli studenti adulti possono studiare con noi in vari modi. Offriamo corsi di inglese personalizzati (individuali o in mini gruppi), nonché corsi di gruppo.

Posso ottenere un certificato alla fine del mio corso?

Sì, puoi certamente ottenere un certificato, dipende da quale corso decidi di seguire.
Per i corsi di livello completo, puoi scegliere tra due opzioni di esame.

Il nostro esame interno, che ha riconoscimento a livello nazionale. Questo esame si chiama OXSET ed è il modo ideale per concludere il tuo corso, incoraggiandoti a ripercorrere tutto ciò che hai studiato nel corso dell’anno e a metterti alla prova. Riceverai un diploma che solitamente è disponibile poche settimane dopo aver sostenuto l’esame.
Per quelli di voi che cercano qualcosa di più di una sfida, potete prendere in considerazione l’esame OTE. Questo esame è stato creato dalla Oxford University Press e sta rapidamente ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo. Sebbene non sia ancora riconosciuto a livello globale, molte università e istituzioni accetteranno il certificato OTE come riconoscimento formale del livello di conoscenza della lingua inglese. Attualmente l’OTE offre esami per i livelli CEF: A2 B1 e B2.

Cosa posso fare per migliorare il mio inglese al di fuori del corso?

Esistono numerosi modi per continuare a studiare l’inglese anche quando sei fuori dalla classe. Ecco alcuni modi concreti per farlo.

PIATTAFORME
Per tutti i tuoi corsi (escluso conversazione plus+), ti verranno sempre assegnati dei compiti per aiutarti a consolidare le strutture linguistiche, le tecniche d’esame studiate in classe. Assicurati di farlo regolarmente per aiutarti ad andare avanti.
– Se stai studiando un corso di inglese generale con noi e utilizzi un testo English File, riceverai il tuo codice personale di accesso ad una piattaforma online che ti aiuterà a sviluppare le tue competenze
– Per quelli di voi che studiano qualsiasi altro corso di inglese generale (personalizzato o di gruppo avrete l’opportunità di acquistare una licenza del Macmillan English Campus) a una tariffa ridotta per gli studenti della Oxford School, che vi darà accesso a una serie di risorse online. Puoi provarlo per 1 mese, oppure puoi decidere di acquistarlo per assisterti per tutta la durata del tuo corso! Migliora tutte le tue abilità con questo prezioso strumento da utilizzare ogni volta che hai del tempo libero).
– Per gli studenti degli esami Cambridge, consulta Exams Lab. Una piattaforma impostata sul tuo livello di esame, nella quale potrai metterti alla prova in autonomia sulle varie componenti del tuo esame. Riceverai una correzione immediata per le componenti di ascolto e lettura e per la conversazione e la scrittura puoi contare su di noi per un feedback.

PACCHETTO BOOSTER

Un Booster Pack è il modo perfetto per aggiungere un po’ di tempo individuale al tuo corso di gruppo. Con tariffe ridotte per gli studenti dei corsi di gruppo, puoi acquistare un pacchetto di lezioni individuali da 5 o 10 ore. Queste lezioni possono essere utilizzate per tutti gli scopi:
recuperare qualcosa se sei stato assente,
chiarire la tua comprensione di un argomento o di una struttura linguistica con un insegnante dedicato,
Sviluppa un’abilità su cui ti piacerebbe lavorare di più. Ascolto/grammatica ecc.
Lavora sulle tue capacità di parlare e conversare

Scopri di più!

Chi sono i vostri insegnanti?

Siamo orgogliosi del processo di selezione che svolgiamo per i nostri insegnanti di inglese. I nostri insegnanti garantiscono la qualità in classe, perché:

  • sono madrelingua, o ad un livello di inglese quasi madrelingua;
  • sono qualificati per insegnare l’inglese come seconda lingua (Cambridge CELTA/TEFL);
  • hanno un’esperienza di insegnamento in classe di almeno 3 anni;
  • sono regolarmente osservati dal nostro Direttore degli Studi al fine di garantire gli standard più elevati;
  • partecipano a riunioni periodiche e sessioni di formazione per conoscere gli ultimi metodi e tecnologie utilizzati in classe, al fine di offrire lezioni di inglese diversificate e interattive.

Organizzate vacanze studio all'estero?

LSI e Oxford School Treviso collaborano dagli anni ’90. La loro scuola è molto ben consolidata (da oltre 50 anni) e si trova nel cuore del centro di Portsmouth.

La LSI ha un’ottima reputazione nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, seguendo una filosofia simile a quella che sosteniamo noi della Oxford School: qualità e servizio sono le considerazioni principali.
La scuola organizza molteplici corsi di lingua, dall’inglese generale all’inglese commerciale. I corsi possono essere brevi e intensivi, della durata di una settimana o fino a 3 mesi per coloro che cercano una soluzione più full immersion. LSI offre alloggio presso famiglie ospitanti o, in alternativa, per coloro che cercano un’esperienza completamente indipendente, offre anche alloggio nelle residenze universitarie locali dell’università di Portsmouth.

Corsi per Ragazzi

Da che età iniziate a fare corsi per bambini?

Insegniamo ai bambini dalla prima elementare in su.
In genere frequentano i nostri corsi Juniors gli alunni in età di scuola primaria (da Juniors fino a J4).
Dalle scuole medie fino alle superiori, i nostri studenti vengono inseriti nella nostra categoria di corsi “T” (Teens), o in alternativa, a seconda del loro livello, vengono inseriti nei corsi di preparazione all’esame Cambridge.
Per coloro che studiano al 4° anno di scuola superiore o superiore, potrebbe essere loro consigliato anche di seguire un corso di preparazione all’esame IELTS. Il corso è rivolto agli studenti dal 4° anno delle scuole superiori fino agli studenti universitari (16-25 anni).

Qual è il primo passo per iscrivere mio figlio ad uno dei vostri corsi?

La procedura è semplice. un breve test di posizionamento per verificare il livello di tuo figlio/a e poi ti consiglieremo in quale corso potrà essere inserito.
Già dal mese di luglio dell’anno accademico precedente apriamo le preiscrizioni a tutti i nostri studenti già iscritti e ad eventuali nuovi studenti.

Fai subito il test!

Perché mio figlio/a deve sostenere un test di posizionamento?

I nostri studenti vengono sottoposti a test per essere inseriti in un corso adeguato alle loro esigenze di apprendimento. Ciò significa che i nostri gruppi non sono basati sull’età. Tuo figlio potrebbe trovarsi con studenti più grandi o anche più giovani. Questo perché è fondamentale che tutti gli studenti si sentano sufficientemente a proprio agio da sviluppare le proprie competenze in un contesto in cui tutti si trovano allo stesso punto. Garantiamo così che gli studenti imparino gli uni dagli altri, non si annoino e crescano insieme ad un ritmo uniforme.
Per i bambini che frequentano il 1° o il 2° anno della scuola primaria il test di livello non è necessario.

Cosa succede se penso che il livello di mio figlio sia diverso dal risultato del test di posizionamento?

Naturalmente non ci basiamo semplicemente sul nostro test di posizionamento per valutare le competenze di vostro figlio/a. Nella prima lezione del corso effettuiamo un controllo completo del livello. La lezione è dedicata al lavoro di grammatica, ascolto, conversazione e produzione. Ciò significa che dopo la prima lezione abbiamo risultati concreti per confermare se uno studente è al livello giusto oppure no. Nel caso in cui tuo figlio sia più forte o più debole del suo gruppo, ti contatteremo per consigliarti un cambio di livello.

Come sono organizzati i vostri corsi?

Gli studenti J’S, T’s e coloro che segue un corso di preparazione agli esami Cambridge seguono corsi che si svolgono durante tutto l’anno accademico. I nostri corsi iniziano intorno alla fine di settembre/inizio ottobre e prevedono un totale di 45 ore di contatto in aula. A seconda di come cadono le vacanze, i corsi possono durare dai 7 mesi e mezzo agli 8 mesi.

Con quale frequenza organizzate corsi per giovani studenti?

I corsi per i nostri Young Learners si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Offriamo tre diverse fasce orarie giornaliere:
14:30-16:00 – Corsi di preparazione agli esami e ‘T’s.
16:30-18:00 – “J”, giovani “T” e alcuni livelli di preparazione all’esame.
18:20-19:50 – Livelli di preparazione all’esame più vecchi e più alti.

Cosa succede dopo la prima lezione?

La lezione 1 è dedicata al nostro Entry Checker “Verifica ingresso”. Nella Lezione 2 iniziamo con il programma, quindi agli studenti verrà consegnata la classe e il quaderno di esercizi nella lezione 2 o nella lezione 3 (a seconda che l’insegnante stia ancora verificando i livelli della classe).

A mio figlio/a mio figlio/a verranno assegnati i compiti?

Sì, tutti gli studenti che studiano con noi riceveranno i compiti ogni settimana. Questi compiti sono spesso, ma non sempre assegnati nei loro quaderni di esercizi.
Per coloro che studiano corsi di inglese generale (Js e Ts), i compiti assegnati richiederanno fino a 30 minuti di studio. Nel caso in cui tuo figlio/a stia seguendo un corso di preparazione all’esame, potrebbe essere necessaria fino a 1 ora di studio.
Tutti i compiti assegnati si basano sul consolidamento di strutture e concetti già affrontati in classe. Gli studenti non saranno mai tenuti a studiare da soli una nuova lingua, sarà loro richiesto di svolgere esercizi simili a quelli già studiati a lezione, al fine di consolidarla ulteriormente.

Come si evolve il corso?

Gli studenti lavoreranno attraverso il programma nel corso dell’anno accademico. A metà corso (fine gennaio/inizio febbraio) organizziamo incontri genitori-insegnanti durante l’orario di lezione. Agli studenti viene assegnato un progetto su cui devono lavorare in modo indipendente e mentre lo fanno, l’insegnante riceverà i genitori individualmente per fornire commenti sul feedback sui livelli e sui progressi dei loro studenti.
Durante il corso, i nostri studenti vengono valutati tramite test formali e informali. Nella penultima lezione gli studenti sosterranno l’esame di fine anno e all’ultima lezione riceveranno la pagella e l’attestato di frequenza.

Quale lingua viene utilizzata in classe?

Le nostre lezioni si tengono in inglese, per dare ai nostri studenti 90 minuti interi di conversazione in inglese.
Per i più piccoli, potrebbe essere usato un po’ di italiano per dare istruzioni, ma la lingua ufficiale della scuola, del personale e degli studenti è l’inglese! 🙂

Chi sono i vostri insegnanti?

Siamo orgogliosi del processo di selezione che svolgiamo per i nostri insegnanti di inglese. I nostri insegnanti garantiscono la qualità in classe, perché:

  • sono madrelingua, o ad un livello di inglese quasi madrelingua;
  • sono qualificati per insegnare l’inglese come seconda lingua (Cambridge CELTA/TEFL);
  • hanno un’esperienza di insegnamento in classe di almeno 3 anni;
  • sono regolarmente osservati dal nostro Direttore degli Studi al fine di garantire gli standard più elevati;
  • partecipano a riunioni periodiche e sessioni di formazione per conoscere gli ultimi metodi e tecnologie utilizzati in classe, al fine di offrire lezioni di inglese diversificate e interattive.

Come posso iscrivere mio figlio ad uno dei vostri corsi?

I nostri corsi sono organizzati all’inizio dell’anno accademico, in base ai giorni e agli orari che riceviamo da voi. Tutti i nostri corsi richiedono un minimo di 4 studenti per gruppo. Non appena avremo il numero minimo richiesto attiviamo il corso, che inizierà tra fine settembre e inizio ottobre.
Una volta che tuo figlio avrà sostenuto il test di posizionamento e sapremo quale livello dovrà seguire, compilerai un breve modulo e pagherai il costo della quota di iscrizione per bloccargli il posto al corso. Questo funge da cauzione per garantirgli un posto ad uno dei nostri corsi, in base alle fasce orarie libere che ci avrai comunicato.

Qual è la vostra struttura dei prezzi?

I costi relativi ai nostri corsi sono due: La prima è la tassa di iscrizione e la seconda è il costo del corso.
L’unico altro costo che potresti essere tenuto a pagare è il costo dell’esame Cambridge se scegli di iscriverti tuo figlio/a.

Cosa è compreso nella quota di iscrizione annuale?

La quota di iscrizione copre tutti gli altri costi esclusi il costo del corso. Comprende: iscrizione alla scuola, materiale scolastico, libri, pagella, certificato finale, spese amministrative.

Cosa deve portare mio figlio il primo giorno? Ricevono materiale dalla scuola?

Tutti gli studenti dovrebbero portare un astuccio. Agli studenti che seguono i corsi “J” si consiglia di portare anche un quaderno A4.

  • A tutti i nostri alunni “J” viene assegnato:
  • un diario dei compiti della Oxford School
  • una cartella di plastica per i loro fogli di lavoro
  • una matita
  • una borsa da scuola
  • un libro di classe e un libro di attività

A tutti i nostri studenti di preparazione alla “T” e all’esame viene fornito:

  • un mini quaderno della Oxford School per suggerimenti/linguaggio utile e per annotare i compiti
  • una cartella di plastica per i loro fogli di lavoro
  • un blocco note A4
  • una matita
  • una borsa da scuola
  • un libro di classe e una cartella di esercizi

Cosa può fare mio figlio per migliorare le sue competenze linguistiche in inglese al di fuori delle lezioni?

Abbiamo alcune piattaforme eccellenti che daranno a tuo figlio l’accesso a risorse illimitate per esercitare tutte le sue abilità (ascolto, conversazione, lettura e scrittura).

  1. La piattaforma per gli studenti J, viene integrata nel loro corso.
  2. Per tutti gli studenti dai 13 anni in su, abbiamo una piattaforma dedicata che può essere acquistata a un costo minimo: fai clic qui per saperne di più.
  3. Per gli studenti di preparazione all’esame Cambridge è disponibile una piattaforma separata che darà loro accesso ad esercizi pratici e simulazioni di esami. Per maggiori informazioni clicca qui

Organizzate vacanze studio all'estero? Da che età inizi?

Offriamo vacanze studio in diverse scuole. Alcuni dei quali con cui collaboriamo da oltre un decennio:

  • Regent è un’istituzione credibile e di alta qualità nel Regno Unito, che si rivolge a studenti dai 10 anni in su in varie città del Regno Unito (Bristol, Newbury, Bournemouth/Edimburgo). Queste scuole offrono corsi di inglese generale e di preparazione agli esami, offrendo una combinazione di alloggio presso una famiglia ospitante o nel campus. Clicca sul link e seleziona Soggiorni all’estero per Ragazzi
  • Frances King – una bellissima scuola appena fuori Dublino che si affaccia sulle scogliere. È una scuola ideale per gli studenti più grandi che desiderano avere un’esperienza di apprendimento indipendente. Studiano per circa 20 ore di contatto settimanali, avendo così più tempo libero nel pomeriggio per conoscere i compagni e l’ambiente circostante, spesso vengono ospitati presso famiglie leggermente fuori dal villaggio, il che significa che hanno la possibilità di prendere anche i trasporti locali per raggiungere la scuola. Scopri di più qui
  • Per tutti gli studenti dai 18 anni in su, la LSI di Portsmouth offre corsi di inglese generale e di preparazione agli esami. LSI e Oxford School Treviso collaborano dagli anni ’90 e la loro scuola è affermata e conosciuta nel cuore del centro città, dove è presente da oltre 50 anni.

Corsi di Preparazione Esame

A quali esami preparate i vostri studenti?

Esami Cambridge ESOL
Oxford School Treviso è un centro riconosciuto di preparazione agli esami Cambridge. Con la nostra sede gemella prepariamo, iscriviamo e testiamo gli studenti per la serie di esami Cambridge. Gli esami Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo per le istituzioni accademiche, gli ambienti professionali e per i docenti in Italia che devono presentare domanda per i concorsi.
Cambridge offre esami da A2 (Key) fino a Proficiency (C2).

IELTS
Questo esame ha ottenuto riconoscimenti anche a livello globale ed è preferito dagli studenti universitari interessati a studiarlo in Italia o all’estero. L’esame IELTS offre due versioni del test: inglese accademico e formazione generale. A seconda che l’esame sia richiesto per l’ammissione in un istituto di istruzione o per l’ammissione in un nuovo paese, il tipo di esame cambia.

OTE
L’OTE è un test modulare, svolto interamente online. Nel caso in cui uno studente non superi uno dei moduli, ma supera gli altri, gli verrà richiesto solo di ripetere il modulo in cui non è stato superato.

Quanto tempo prima devo iscrivermi all'esame?

Circa 2 mesi prima. I termini per l’iscrizione all’esame sono estremamente rigidi: ricorda di riferirti sempre alla scadenza dell’iscrizione che viene esposta anche nella bacheca della Scuola.

Come e quando prenotare/ Frequenza delle sedute/ Velocità con cui ricevi i risultati?

Cambridge ESOL
Cambridge offre tre sessioni principali di esami all’anno: dicembre, marzo, maggio-giugno
E’ possibile iscriversi all’esame contattandoci direttamente, compilando un form e indicando le date preferite.
Per un CBT (test computerizzato), riceverai i risultati 10 giorni lavorativi dopo aver sostenuto il test.
Per un test faccia a faccia, i risultati possono richiedere fino a 2 mesi.

IELTS
IELTS è gestito dal British Council e l’esame si prenota direttamente tramite il loro sito web.
La frequenza delle sessioni d’esame è elevata, con esami offerti su base settimanale in varie città e paesi locali
Il risultato dell’esame IELTS impiega 10 giorni lavorativi per arrivare.

OTE
Puoi iscriverti all’esame OTE con noi della Oxford School Treviso e ti invieremo alla nostra sede gemella a Mestre per sostenere l’esame.
I risultati di questo esame richiedono 10 giorni lavorativi.

Come posso sapere se sono pronto per sostenere un esame Cambridge?

Se sei uno studente Oxford School, rivolgiti al tuo insegnante, ti potrà aggiornare riguardo al tuo livello. Se sei uno studente esterno, è necessario che tu ti riferisca al tuo preparatore per chiedergli la sua opinione riguardo al tuo livello.

Perchè viene stabilita una data precisa per l'esame scritto mentre per l'orale la data indicata è approssimativa?

La data del tuo esame orale viene confermata dopo che ti sei iscritto. Tutte le specifiche a riguardo sono inserite nello Confirmation of Entry.

Cos'è lo Confirmation of Entry?

Circa 2/3 settimane prima dell’esame, Oxford School ti consegna lo Confirmation of Entry. E’ un documento ufficiale che conferma i tuoi dati anagrafici e i dettagli riguardo all’esame. Conserva l’originale poiché ti verrà richiesto al momento dell’esame.

Dove si svolge l'esame?

La sede degli esami Cambridge si trova presso Oxford School Venezia. Gli esami si tengono generalmente lì, a meno che non sia specificato diversamente.

Qualcuno dell'Oxford School accompagna i candidati a Venezia?

No. Gli studenti raggiungono indipendentemente la sede d’esame preventivando di arrivare almeno 30minuti in anticipo per far fronte ad eventuali ritardi.

Cosa devo portare il giorno dell'esame?

Devi portare con te un documento di identità, lo Confirmation of Entry originale,  penna e matita.

Quando saprò l'esito dell'esame?

Generalmente i risultati sono disponibili dopo circa 1 mese dalla data dell’esame. Nello Confirmation of Entry sono indicate login e password. Online puoi accedere alla pagina dei risultati e, inserendo questi codici, potrai visualizzare il tuo.

Quando posso avere il mio Cerificato?

Il certificato viene inviato all’ Oxford School 2/3 mesi dopo l’esame. Riceverai un sms o sarai contattato telefonicamente quando arriverà in sede.